Home / Attività / 
Misura internet
imgDettaglio
Misura internet
15/10/2018
Al servizio del cittadino

Come verificare la reale velocità della tua linea Internet con il test certificato dall'Agcom

È disponibile per gli utenti il software Ne.Me.Sys., il programma ufficiale del progetto Misura Internet dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per la misura della qualità della connessione a Internet da postazione fissa. Tale versione, oltre a consentire un utilizzo più agevole da parte dell'utente finale, permette anche la misurazione della qualità delle connessioni a banda ultralarga, con velocità superiore ai 30 Mbps, sia in rame, sia in fibra ottica.

L'Agcom offre ai consumatori uno strumento di misurazione efficiente, muovendosi nel solco tracciato dalla Commissione europea con il nuovo regolamento "Telecom single market" e in sintonia con quanto previsto dal documento "Strategia italiana per la banda ultra larga" della Presidenza del Consiglio dei ministri, che indica il software Ne.Me.Sys. come strumento per la verifica dell'effettiva velocità di connessione nelle aree interessate dai progetti governativi. Il progetto nasce dalla Delibera n. 244/08/CSP con la quale si richiede agli Internet Service Provider di fornire informazioni e garanzie agli utenti; tra queste vi è quella di dichiarare la banda minima (sia in download che in upload) che costituisce un impegno contrattuale con i consumatori. Si tratta del primo caso in Europa in cui un software per la valutazione della qualità dell'accesso ad Internet certificato e con valore probatorio viene messo a disposizione degli utenti.

Il software, sviluppato dalla Fondazione Ugo Bordoni, è stato certificato dall'Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione.

Ne.Me.Sys. è gratuito, disponibile per tutti i sistemi operativi di pc, open source (codice sorgente aperto e disponibile in chiaro) e scaricabile direttamente dal sito www.misurainternet.it

La trasmissione del certificato può essere effettuata anche in maniera telematica cliccando il pulsante "Invia reclamo all'operatore" presente nell'area privata del sito dedicata agli utenti registrati. 
Top