Home / Attività / Registro degli Operatori di Comunicazione / 
Procedura di iscrizione
Iscrizione al Roc: nuova procedura telematica
Con l'adozione della delibera n. 393/12/CONS, l'Autorità ha disposto l'integrazione degli adempimenti relativi alla gestione telematica del Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) tra quelli esposti nel portale www.impresainungiorno.gov.it gestito dalla Unioncamere (Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura).

Dal 16 ottobre 2012 l'accesso al nuovo sistema del Registro degli Operatori di Comunicazione avviene attraverso il portale o collegandosi ai singoli adempimenti attraverso il presente portale.

L'accesso agli adempimenti è consentito unicamente attraverso l'uso della Carta Nazionale dei Servizi(CNS) di cui all'art. 1 lett. d) del Codice dell'Amministrazione digitale (Dlgs 7 marzo 2005, n. 82). Ulteriori informazioni sulla CNS

I legali rappresentanti o titolari degli operatori iscritti (o che intendono presentare domanda di iscrizione), le persone fisiche obbligate ad effettuare comunicazioni (cfr. art. 8 e 9 dell'allegato A alla delibera 666/08/CONS e s.m.i.) ed i delegati alla compilazione e trasmissione degli adempimenti verso il Registro degli Operatori di Comunicazione devono dotarsi della CNS per l'accesso al portale.

Il certificato CNS è, a tutti gli effetti, un documento di identità elettronico e come tale può essere rilasciato soltanto da una Pubblica Amministrazione. Viene distribuita in forma di smart card (formato carta di credito) o di chiavetta USB. Attualmente le principali Pubbliche Amministrazioni (che a loro volta si avvalgono di Certification Authority accreditate) che rilasciano la CNS sono:
Le Camere di Commercio, su tutte le province del territorio pugliese.

Per poter utilizzare i link al portale presenti in questa pagina è necessario inserire e configurare il dispositivo con CNS nel computer. Sul portale impresa.gov.it sono consultabili le istruzioni generali su come configurare la propria CNS.
  • Per l'iscrizione segui il link.
  • Per la variazione segui il link.
  • Per la comunicazione annuale segui il link.
  • Per la cancellazione segui il link.
  • Per la comunicazione di accordi segui il link.
  • Per la comunicazione di acquisizioni controllo segui il link.
  • Per la comunicazione del trasferimento di quote/azioni segui il link.
  • Per la comunicazione della sottoscrizione di quote/azioni segui il link.
  • Per richiedere certificati di iscrizione al Registro, utilizzare il modello 17/ROC.
Elenco Pubblico ROC: per consultare l'elenco pubblico degli operatori iscritti non è necessaria alcuna autenticazione.
Top