Home - Aiuto alla navigazione - Crediti - Ubicazione - Consiglio Regionale della Puglia
Funzioni Delegate

 

COME COMPILARE IL MODELLO UG PER LA PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI CONCILIAZIONE
Nell'istanza presentata al CO.RE.COM. che introduce il procedimento di conciliazione mediante compilazione del Formulario UG, devono essere indicati obbligatoriamente, a pena di inammissibilitą:

  1. Il nome, il cognome e la residenza o il domicilio dell'utente al tempo della conclusione del contratto con il gestore;
  2. Il codice fiscale dell'utente;
  3. Il numero dell'utenza in caso di servizi telefonici, la denominazione e la sede dell'operatore;
  4. Pay TV : nei casi di controversie relative a tessere prepagate (digitale terrestre prepegato) si richiede apposita autocertificazione dell'utente tramite la quale lo stesso dichiari di essere il legittimo possessore della tessere prepagata e che nessun altro soggetto vanti sulla stessa alcun diritto.
  5. I fatti che sono all'origine della controversia tra le parti;
  6. Gli eventuali tentativi gią esperiti per la composizione della controversia e precisamente: a) se siano pendenti o se siano gią stati presentati o svolti procedure presso l'autoritą giudiziaria; b) se siano stati presentati, pendenti o esperiti altri tentativi di conciliazione presso altri organi di composizione extragiudiziale. (in caso di mancanza di tale indicazione si intenderą che non sono stati esperiti altri tentativi per la composizione della controversia);
  7. La richiesta o le richieste del''istante

Inoltre devono essere allegati:

  1. Fotocopia leggibile di un documento di identità dell'utente interessato;
  2. In caso di persona giuridica dovrà essere allegata visura camerale che identifichi il legale rappresentante;
  3. Tutta la documentazione a corredo dell'istanza (Lettere, raccomandate, fotocopie di bollette, etc.).

Inoltre il modello UG deve riportare la firma del titolare dell'utenza oggetto della conciliazione e deve essere compilato in stampatello.

COME INOLTRARE LA DOMANDA DI CONCILIAZIONE

A partire dal 21/11/2014 č attivo il servizio Conciliazioni on-line che consente ai cittadini di compilare ed inoltrare la domanda di conciliazione, (formulario UG), direttamente dal proprio PC. Per utilizzare il servizio clicca qui.

L'istanza (modello UG, GU5), a pena di inammissibilitą, deve essere sottoscritta dall'utente o, per le persone giuridiche, dal Rappresentante legale, ovvero da un rappresentante munito di procura speciale, conferita con atto pubblico o con scrittura privata autenticata, e consegnata all'Ufficio Contenzios del Corecom Puglia sito in via Paolo Lembo 40 - 70124 Bari:

In caso di impossibilitą dell'intestatario dell'utenza (se si tratta di persona giuridica, del legale rappresentante) a presentarsi personalmente all'incontro di conciliazione, questi potrą farsi sostituire da un terzo con una delega corredata da fotocopia di documento d'identitą del delegante. In ogni caso l'intestatario potrą farsi rappresentare da un legale tramite procura alle liti.

A seguito del notevole incremento delle richieste di conciliazione, il Corecom Puglia, al fine di abbattere i tempi di attesa dell’utenza e nell’intento di massimizzare gli effetti del procedimento conciliativo, valuterą con rigore le eventuali richieste di differimento delle date fissate per l’udienza di conciliazione.
Le richieste di rinvio potranno essere presentate solo per giustificati motivi, suffragati da idonea documentazione non oltre i cinque giorni antecedenti la convocazione. Si ricorda inoltre che č possibile essere sostituiti e/o rappresentati in udienza.
I rinvii hanno un costo che l’Amministrazione regionale č tenuta a ridurre al massimo, e la dilatazione dei tempi nega ad altri utenti in attesa la risoluzione tempestiva dei loro problemi.