Home - Aiuto alla navigazione - Crediti - Ubicazione - Consiglio Regionale della Puglia


» 05/11/2010 - Cos'č una sponsorizzazione?
Si intende per sponsorizzazione ogni contributo di un’impresa pubblica o privata di una persona fisica, non impegnata nella fornitura di servizi di media audiovisivi o nella produzione di opere audiovisive, al finanziamento di servizi o programmi di media audiovisivi al fine di promuovere il proprio nome, il proprio marchio, la propria immagine, le proprie attività o i propri prodotti.
Il termine sponsor designa ogni singolo soggetto che abbia sponsorizzato il programma.
 
Le sponsorizzazioni:
·devono esprimersi esclusivamente negli inviti all'ascolto e nelle offerte di programma che precedono immediatamente il  programma stesso, nonché nei ringraziamenti per l'ascolto o simili effettuati al termine del programma (c.d. "billboards");
·tali inviti all’ascolto, offerte di programma, ringraziamenti per l’ascolto o simili, devono essere accompagnati dalla sola citazione di nome e/o logotipo di una o più imprese, diverse dalla concessionaria, con esclusione di qualsiasi slogan pubblicitario e della presentazione di prodotti o servizi di queste;
·i preannunci o inviti all'ascolto non devono superare il numero di tre per ciascun programma diffuso da concessionari in ambito nazionale;
·le trasmissioni devono essere chiaramente riconoscibili come programmi sponsorizzati e indicare il nome o il logotipo dello sponsor all'inizio o alla fine del programma;
·il contenuto e la programmazione di una trasmissione sponsorizzata non devono in nessun caso essere influenzati dallo sponsor in maniera tale da ledere la responsabilità e l'autonomia editoriale dei fornitori di servizi di media audiovisivi o della concessionaria pubblica nei confronti delle trasmissioni;
·sono vietate se relative a telegiornali e a notiziari di carattere politico;
·è vietato mostrarne il logo durante i programmi per bambini, i documentari e i programmi religiosi;
·se la trasmissione sponsorizzata è di durata non inferiore a quaranta minuti è consentita, per una sola volta e per non più di cinque secondi, la comparsa del nome o del logotipo dello sponsor durante la trasmissione medesima
 

Nessun allegato