Home - Aiuto alla navigazione - Crediti - Ubicazione - Consiglio Regionale della Puglia
Funzioni Delegate

 

Iscrizione al Roc: nuova procedura telematica
Con l'adozione della delibera n. 393/12/CONS, l'Autorità ha disposto l'integrazione degli adempimenti relativi alla gestione telematica del Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) tra quelli esposti nel portale www.impresainungiorno.gov.it gestito dalla Unioncamere (Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura).

Dal 16 ottobre 2012 l'accesso al nuovo sistema del Registro degli Operatori di Comunicazione avviene attraverso il portale o collegandosi ai singoli adempimenti attraverso il presente portale.

L'accesso agli adempimenti è consentito unicamente attraverso l'uso della Carta Nazionale dei Servizi(CNS) di cui all'art. 1 lett. d) del Codice dell'Amministrazione digitale (Dlgs 7 marzo 2005, n. 82). Ulteriori informazioni sulla CNS

I legali rappresentanti o titolari degli operatori iscritti (o che intendono presentare domanda di iscrizione), le persone fisiche obbligate ad effettuare comunicazioni (cfr. art. 8 e 9 dell'allegato A alla delibera 666/08/CONS e s.m.i.) ed i delegati alla compilazione e trasmissione degli adempimenti verso il Registro degli Operatori di Comunicazione devono dotarsi della CNS per l'accesso al portale.

Diversi ordini professionali hanno inoltre da tempo integrato la CNS nel tesserino di appartenenza all'ordine. Le modalità di rilascio dipendono dai singoli Enti a cui si rimanda per maggiori dettagli. La funzione di CNS richiede l'utilizzo di uno specifico PIN (codice di identificazione personale) da parte del titolare che, in alcuni casi (ad es. per le Tessere Sanitarie), potrebbe essere fornito separatamente dalla carta. Coloro che, in possesso di una carta con funzioni di CNS, non fossero muniti del relativo PIN, dovranno rivolgersi all'amministrazione che l'ha rilasciata per ricevere il codice di identificazione personale.

Per effettuare gli adempimenti nei confronti del ROC dai seguenti link (http://www.agcom.it/adempimenti-roc) è necessario prima configurare la propria CNS ed il proprio browser seguendo le istruzione dell'ente che l'ha rilasciata. Configurata la propria CNS, è necessario configurare il proprio profilo nel portale impresa.gov.it.

Di seguito è inserito in link del sito Agcom per maggiori dettagli:
http://www.agcom.it/sistema-telematico-del-roc