Il Corecom rammenta che a partire dalle ore 24 di venerdì 15 maggio 2015 e fino alla chiusura dei seggi elettorali vige il divieto di pubblicazione e/o diffusione dei sondaggi politici ed elettorali sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto riguardanti le elezioni regionali e amministrative.
Il divieto è sancito dall’articolo 8 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 a norma del quale “nei quindici giorni precedenti la data della votazione e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati, anche parziali, di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto”.
Tale divieto è ulteriormente specificato nell’articolo 7 della delibera n. 256/10/CSP del 9 dicembre 2010, recante il regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa.
Per la stampa - quotidiana, settimanale e periodica - si tiene conto della data di effettiva distribuzione al pubblico: ne consegue che l’ultimo giorno utile per la diffusione in edicola delle edizioni cartacee risulta essere il 15 maggio 2015.
Il Presidente
FELICE BLASI