In data 29 dicembre 2012 è stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – n. 302-, la delibera dell’’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n.666/12 /CONS avente per oggetto “ Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica fissate per i giorni 24 e 25 febbraio 2013”.
Entro il quinto giorno successivo alla data di entrata in vigore della precitata delibera, le emittenti radiofoniche e televisive locali che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti a titolo gratuito (MAG), nel corso di detta campagna elettorale, devono rendere pubblico il loro intendimento mediante un comunicato da trasmettere almeno una volta nella fascia di maggiore ascolto. Nel comunicato l’emittente locale informa i soggetti politici che presso la sua sede , di cui viene indicato l’indirizzo, il numero telefonico e la persona da contattare , è depositato un documento che può essere reso disponibile anche sul sito web dell’emittente, concernente la trasmissione dei messaggi, il numero massimo dei contenitori predisposti , la collocazione nel palinsesto, gli standard tecnici richiesti e il termine di consegna per la trasmissione del materiale autoprodotto. A tal fine le emittenti possono anche utilizzare i modelli MAG/1/EN resi disponibili nel sito web dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni www.agcom.it.
Le emittenti devono trasmettere il comunicato mandato in onda e il MAG/1/EN al Corecom Puglia-– Via Paolo Lembo 40 F- tel. 080 540 2462 - fax 080 540 2529- web fax 080 595 1883 email uff.corecom@consiglio.puglia.it; mazzei.elena@consiglio.puglia.it.
Le emittenti radiofoniche e televisive locali che intendono diffondere messaggi politici autogestiti a titolo oneroso (MAP) sono tenute a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi mediante un avviso da trasmettere, almeno una volta al giorno , nella fascia di maggiore ascolto, per tre giorni consecutivi.
Nell’avviso le emittenti radiofoniche e televisive locali informano i soggetti politici che presso la propria sede , della quale viene indicato l’indirizzo, il numero telefonico e la persona da contattare , è depositato un documento consultabile , da chiunque ne abbia interesse, concernente le condizioni dei MAP.
La prima messa in onda dell’avviso di diffusione dei messaggi politici costituisce condizione essenziale per la diffusione di messaggi politici autogestiti a pagamento e a titolo gratuito in periodo elettorale.(em)
Il Presidente del Corecom
Felice Blasi