Si informa che sulla G.U. del 4 aprile 2014, n. 79 , stata pubblicata la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 138/14/CONS recante “ Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazioni relative alle campagne per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali nonché dei consigli circoscrizionali fissate per il giorno 25 maggio 2014”. La presente delibera entra in vigore il giorno di inizio della campagna elettorale – 10 aprile 2014. Entro il quinto giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente provvedimento, le emittenti radiofoniche e televisive locali aventi sede legale nel territorio della Regione Puglia che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti a titolo gratuito (MAG), nel corso di detta campagna elettorale rendono pubblico il loro intendimento mediante un comunicato da trasmettere almeno una volta nella fascia di maggiore ascolto. Nel comunicato l’emittente locale informa i soggetti politici che presso la sua sede è depositato un documento che può essere reso disponibile anche sul sito web dell’emittente, recante l’indicazione dell’indirizzo, del numero telefonico e della persona da contattare, concernente la trasmissione dei messaggi, il numero massimo dei contenitori predisposti, la collocazione nel palinsesto, gli standard tecnici richiesti e il termine di consegna per la trasmissione del materiale autoprodotto. A tal fine, le emittenti possono anche utilizzare i modelli MAG/1/EC resi disponibili sul sito web dell’AGCOM www.agcom.it Le emittenti devono inviare, a mezzo fax – 080 5402529 / 080 540 9883 - o tramite mail uff.corecom@consiglio.puglia.it -, al Corecom, che ne informa l’Autorità, il documento precitato, possibilmente con almeno cinque giorni di anticipo, nonché ogni variazione successivamente apportata al documento stesso con riguardo al numero dei contenitori e alla loro collocazione nel palinsesto. a tal fine, le emittenti possono anche utilizzare i modelli MAG/2/EC. Le emittenti radiofoniche e televisive locali che intendono diffondere messaggi politici autogestiti a titolo oneroso- MAP- sono tenute a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi mediante un avviso da trasmettere, almeno una volta al giorno, nella fascia di maggiore ascolto, per tre giorni consecutivi. Nell’avviso le emittenti radiofoniche e televisive locali informano i soggetti politici che presso la propria sede, della quale viene indicato l’indirizzo, il numero telefonico e di fax, è depositato un documento, consultabile su richiesta da chiunque ne abbia interesse, concernente le condizioni dei MAP. La prima messa in onda dell’avviso di diffusione costituisce condizione essenziale per la diffusione dei messaggi politici autogestiti a pagamento in periodo elettorale. Per le emittenti radiofoniche locali i messaggi devono essere preceduti e seguiti da un annuncio in audio del seguente contenuto: “Messaggio elettorale a pagamento”, con l’indicazione del soggetto politico committente. Per le emittenti televisive locali i messaggi devono recare in sovrimpressione per tutta la loro durata la seguente dicitura: “Messaggio elettorale a pagamento”, con l’indicazione del soggetto politico committente. Le emittenti radiofoniche e televisive locali non possono stipulare contratti per la cessione di spazi relativi ai messaggi politici autogestiti a pagamento in periodo elettorale in favore di singoli candidati per importi superiori al 75% di quelli previsti dalla normativa in materia di spese elettorali ammesse per ciascun candidato. Resta inteso che l’Ufficio Funzioni Proprie Statutarie – tel. 080 5402462 - , come è sua consuetudine, è a completa disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimento e consulenza previsto dalla normativa regolatrice vigente. (em) Il Presidente Felice Blasi