News

null Comunicato stampa

05/04/2023

Lorena Saracino, vice presidente del Coordinamento Nazionale Corecom

La Presidente del Corecom Puglia, Lorena Saracino, è la nuova vice presidente del Coordinamento nazionale dei Comitati per le Comunicazioni delle Regioni e delle Province Autonome. La nomina è giunta nell'ambito dell’Assemblea dei Presidenti svoltasi a Roma.

L’ Assemblea ha nominato coordinatore nazionale il presidente del Corecom Basilicata, Antonio Donato Marra. Insieme alla presidente Saracino, è stato indicato, da regolamento, il secondo vice presidente  nella persona di Marco Sembenotti, rappresentante del  Corecom Trentino.

Il Coordinamento nazionale è l'organismo preposto a coordinare l’attività dei Corecom nei rapporti con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), che ha delegato ai Comitati regionali l’esercizio di numerose funzioni (dal monitoraggio e dalla vigilanza sulle emittenti radiotelevisive, alla definizione delle controversie tra utenti e operatori di telefonia, internet e pay TV). Il Coordinamento ha, inoltre, il compito di fornire supporto tecnico e specialistico in materia di comunicazione alla Conferenza permanente dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, promuovendo le iniziative connesse.

“Pur essendo l'attuale Comitato pugliese in scadenza di mandato – ha ricordato Lorena Saracino – ho accettato questa nomina di buon grado e con il consueto spirito di servizio. E mi piace considerarla come una sorta di riconoscimento finale non solo al mio impegno personale di presidente del Corecom Puglia, ma anche al lavoro concreto e prezioso dei colleghi commissari che mi hanno affiancato in questo quinquennio assai intenso e proficuo. Naturalmente, al neo coordinatore nazionale, Antonio Marra, ed a tutti i presidenti dei Corecom italiani, va il mio sincero ringraziamento per la stima e la fiducia accordatami nella circostanza”.