News

null Presentazione del nuovo sistema di monitoraggio politico e del volume "Elettore devi sapere. Guida ai sistemi elettorali"

23/04/2009
Al servizio del cittadino

Presentazione del nuovo sistema di monitoraggio politico e del volume "Elettore devi sapere. Guida ai sistemi elettorali"

Il giorno 27 aprile p.v. alle ore 11,30 presso la sala riunioni adiacente l’aula consiliare (piano terra) Via Capruzzi 204 Bari, il Presidente del Corecom, Sen. Giuseppe Giacovazzo, presenterà  il sistema di  registrazione  24 h su 24 h per 180 giorni delle trasmissioni messe in onda dalle emittenti locali  pugliesi e dal servizio pubblico regionale (RAI 3),  che consentirà  nei prossimi  mesi di verificare  il puntuale rispetto delle norme relative alla programmazione  televisiva , alla pubblicità, alla tutela dei minori e alle leggi che regolano la comunicazione politica.  

All’interno di queste macro aree, il Comitato ha deciso di avviare in via sperimentale, nelle consultazioni elettorali indette per il 6 e 7 giugno 2009, il monitoraggio politico ovvero la  verifica e il rispetto degli obblighi della Par condicio 2009.

Avvalendosi della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università agli Studi di Bari, saranno monitorati  i tempi di parola,   di notizia e di antenna  sia nei programmi di informazione  che   nei programmi di comunicazione politica e  nei MAG - messaggi autogestiti gratuiti.

Il Presidente, illustrerà,  inoltre, una pubblicazione del Corecom  “ Elettore devi sapere. Guida ai sistemi elettorali” di Mimmo Giotta ed Elena Mazzei, un manuale nel quale sarà possibile trovare tutte le risposte delle norme relative ai sistemi  elettorali  e alla comunicazione politica.

Subito dopo la conferenza stampa, nella sede del Corecom , verrà data una dimostrazione del sistema informatico di cui si è dotato il Corecom.