Comunica in Sicurezza Edizione 2020

PROGETTO COMUNICA IN SICUREZZA

“Comunica in sicurezza” è la campagna di sensibilizzazione 2020 per un utilizzo consapevole dei new media promossa dal Corecom Puglia, in collaborazione con Polizia Postale (compartimento della Puglia), Ufficio scolastico regionale, Garante dei Minori e dipartimento di Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari e Università degli Studi di Foggia.
La finalità del progetto è stata quella di realizzare un vero e proprio corso di media education rivolto a genitori e insegnanti e, per loro tramite, agli studenti delle scuole medie superiori sui pericoli della Rete, attraverso una distribuzione capillare della guida. Internet e i device (smartphone, tablet, pc, ecc) sono ormai divenuti d’uso quotidiano in ogni famiglia e hanno migliorato la nostra vita ed aperto nuovi orizzonti, tuttavia destano sconcerto i dati che emergono sui comportamenti dei minori sui social e che restano ancora poco conosciuti dagli adulti, come emerge dal Libro bianco 2.0 media e minori, pubblicato da Agcom.
L' edizione 2020 di “Comunica in sicurezza” presenta elementi di novità. Intanto, il formato; un quaderno che possa essere utilizzato da genitori, studentesse, studenti e docenti delle scuole medie superiori come oggetto d’uso quotidiano e che conterrà, al termine della sezione informativa, anche due pagine di appunti sulle quali genitori e studenti potranno scrivere le proprie considerazioni, dopo la lettura della pubblicazione, aiutati magari dai docenti di riferimento, sull’uso corretto della navigazione in Rete.
Anche la grafica, contribuisce ad una memorizzazione visiva. Sono infatti, le illustrazioni – strumento più confidenziale di apprendimento – ad accompagnare nella lettura.
La pubblicazione contiene anche approfondimenti sui sistemi di vigilanza radiotelevisiva e una illustrazione all'uso del "parental control", il sistema di controllo digitale preventivo a disposizione dei genitori per seguire le attività dei propri figli senza fastidiose incursioni dirette nella loro privacy, utilizzabile su ogni device, ma ancora poco noto e scarsamente utilizzato.

Rispetto alla precedente edizione sono stati inseriti nuovi temi di approfondimento come il body shaming, influencer, youtuber e revenge porn.

Per la presentazione della pubblicazione a tutti i docenti delle scuole medie superiori  della Puglia verranno organizzati incontri formativi on line sulla piattaforma del Consiglio regionale della Puglia in collaborazione con Ufficio scolastico Regionale, Corecom Puglia, Polizia Postale, Università agli Studi di Bari - Dipartimento FOR.PSI.COM, Garante dei Minori e Università di Foggia con l’obiettivo di far conoscere i riferimenti normativi, le modalità di intervento e gli strumenti metodologico-didattici utili per affrontare eventuali problematiche derivanti dalla navigazione in internet.

5 maggio 2021 - Webinar su Piattaforma Weon del Consiglio Regionale della puglia

                           Locandina dell'evento

13 maggio 2021 - Webinar su Piattaforma Weon del Consiglio Regionale della puglia


Pubblicazione "Comunica in Sicurezza" versione 2020