Asset Publisher

null Celebrazione Ventennale dei Corecom italiani

Evento del: 10/03/2022

Celebrazione Ventennale dei Corecom italiani

Celebrazione Ventennale dei Corecom italiani

Giovedì 10 marzo 2022, al Senato della Repubblica, la Presidente del Corecom Puglia, Lorena Saracino, parteciperà all’evento dedicato al ventennale dell’istituzione dei Corecom in Italia. I Presidenti dei Corecom italiani saranno ospiti della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che aprirà l’evento alle ore 16.00 nella Sala Capitolare del Senato. Seguiranno i saluti istituzionali del Presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome, Massimo Fedriga, del Coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome, Roberto Ciambetti, e del Sottosegretario al Ministero dell'istruzione, ricerca e università, Rossano Sasso.

Il programma prevede poi gli interventi di Giacomo Lasorella, Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - Agcom, Alessandro Morelli, Viceministro alle infrastrutture e mobilità sostenibili, Anna Ascani, Sottosegretario al Ministero dello sviluppo economico con deleghe sulle telecomunicazioni, digitale e banda ultralarga, Alberto Barachini, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza RAI, Marinella Soldi, Presidente CdA RAI, Mario Morcellini, Direttore dell'Alta Scuola di comunicazione e media digitali Unitelma/Sapienza, Michela Manetti, Professore ordinario di diritto costituzionale all'Università di Siena. Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana e componente, con delega ai rapporti con i Corecom, della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e a Maria Cristina Cafini, Presidente del Corecom Lazio e Vicepresidente del Coordinamento nazionale dei Presidenti Corecom.

L’evento sarà diffuso in diretta sul canale YouTube del Senato. Il link per la diretta web sarà anche disponibile sulla pagina Facebook del Corecom Puglia.

Venerdì 11 marzo, sempre a Roma, a partire dalle ore 10.00, si terranno invece gli Stati Generali dei Corecom presso la sede della Regione Lazio. Le sessioni di lavoro prevedono l’intervento del Presidente Corecom Valle d’Aosta, Pier Paolo Civelli, per il gruppo di lavoro "Montagna, Periferie e Digital divide". Interverranno anche i Presidenti dei Corecom Sicilia, Maria Astone, per il gruppo "Media e Minori", le Presidenti dei Corecom Lombardia e Lazio, Marianna Sala e Maria Cristina Cafini, sul ruolo dei Corecom e sull’ordinamento della comunicazione, del Corecom Puglia, Lorena Saracino, per il gruppo "Questioni di genere", del Corecom Veneto, Marco Mazzoni, sui servizi offerti dai Corecom, di Giuseppe La Rana del Corecom Abruzzo sull’"Informazione locale", e di Antonio Marra del Corecom Basilicata sul tema "Armonizzazione di sistema". A condurre e moderare i tavoli tecnici e gli interventi saranno Francesco Ciavattone, Coordinatore del Tavolo tecnico Dirigenti Corecom italiani, e la Coordinatrice dei Presidenti Corecom, Marianna Sala.

 

Rassegna stampa:

Prima Comunicazione on line

https://www.primaonline.it/2022/03/10/347146/i-corecom-compiono-20-anni-e-si-danno-appuntamento-in-senato/

Login del Corriere della Sera

https://www.corriere.it/tecnologia/22_marzo_12/che-cos-corecom-che-compie-20-anni-c0d0c4e6-a219-11ec-9a6c-d0d087f8f56a.shtml

 

Foto di gruppo