Si comunica che in data 26 maggio 2022, alle ore 11, presso la sede del Corecom Puglia alla via Gentile n. 52 – Bari si è svolto il sorteggio per la collocazione dei MAG/RN e MAG/EC 2022.
Nei giorni successivi al sorteggio la collocazione nei contenitori avverrà secondo un criterio di rotazione a scalare di un posto all'interno di ciascun contenitore, al fine di rispettare il criterio della parità di presenze all'interno delle singole fasce.
Nell'elenco del sorteggio dei referendum sono inseriti i soggetti politici che hanno effettuato la richiesta di trasmettere i MAG/RN al Corecom Puglia, secondo il Regolamento Agcom, entro e non oltre la data del 23 maggio u.s..
Per i referendum:
il numero di MAG è ripartito fra i soggetti politici avendo riguardo ad assicurare parità di condizioni tra favorevoli e contrari, anche con riferimento alle fasce orarie;
Per le elezioni ammnistrative:
possono essere trasmessi i messaggi relativi alle candidature nei comuni pugliesi superiori a 15.000 abitanti nelle quali le emittenti radio e tv sono autorizzate a trasmettere;
Ogni contenitore deve contenere almeno 3 messaggi; ciascun messaggio può essere trasmesso una sola volta in ciascun contenitore e non più di due volte in ciascuna giornata di programmazione.
I MAG/RN e MAG /EC non possono interrompere altri programmi, né essere interrotti, hanno una autonoma collocazione nella programmazione e devono essere trasmessi nei contenitori comunicati nel modello MAG/1; i messaggi non sono computati nel calcolo di affollamento pubblicitario; ogni messaggio per tutta la sua durata reca la dicitura "messaggio elettorale gratuito" con indicazione del soggetto politico committente.
Per le emittenti radiofoniche, il messaggio deve essere preceduto e seguito da un annuncio del medesimo tenore; i messaggi possono essere trasmessi fino al 10 giugno 2022 ore 23:59, penultimo giorno antecedente la data del voto.