Asset Publisher

null Il primo percorso formativo sulla comunicazione radiofonica in UniBA

Evento del: 08/03/2022

A scuola con i media

Il primo percorso formativo sulla comunicazione radiofonica in UniBA

Il 3 marzo, alle 16.00, presso l’Aula Balab “Guglielmo Minervini” dell’Università di Bari si è tenuto l’evento inaugurale del percorso sulla conoscenza critica dei mezzi di comunicazione dedicato ai giovani dai 18 ai 21 delle ultime classi delle scuole secondarie di II grado e dei primi anni di Università della Puglia. Il progetto “A Scuola con media” è stato ideato dal Centro di Eccellenza “Per l’Innovazione e la Creatività” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro insieme al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione del Dipartimento For.Psi.Com, co-finanziato dal CO.RE.COM. e promosso dall’ANG.

Il percorso formativo sulla comunicazione radiofonica è iniziato il 3 marzo alle 16 presso l’Aula Balab del Centro di Eccellenza “Per l’Innovazione e la Creatività” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Il progetto “A Scuola con i media” è stato ideato e realizzato dal Centro di Eccellenza insieme al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione del Dipartimento For.Psi.Com dell’Università degli Studi di Bari, co-finanziato dal CO.RE.COM. (Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Puglia). Il percorso formativo è promosso dall’Ang (Agenzia Nazionale Giovani) dopo la firma di un protocollo d'intesa tra Ang e Università degli Studi di Bari Aldo Moro e con il supporto di Radio UniBA, la web radio dell’Università degli Studi di Bari, il Mater di Giornalismo dell’Università di Bari e l’Associazione Mosquito Aps.

Il Progetto prevede la realizzazione di laboratori di media education e di incontri di formazione specialistica, rivolti agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado e dei primi anni di Università con l’obiettivo di promuovere, tra i giovani pugliesi dai 18 ai 21 anni, una conoscenza critica dei mezzi di comunicazione, anche sviluppando e affinando le proprie competenze espressive, comunicative. Il percorso formativo prevede lezioni teoriche, tecnico- pratiche in modalità online e attività laboratoriali in presenza presso le Web Radio ANG inRadio, il primo network radiofonico istituzionale under 30 e presso Radio UniBA. Le attività didattiche forniranno competenze per la realizzazione di programmi radiofonici e podcast ma anche come realizzare un piccolo studio di produzione in una web-radio locale e come effettuare una regia ponendo attenzione al macro-tema della comunicazione e alla specificità del linguaggio radiofonico passando per la digital reputation, alle regole della comunicazione radiofonica e al pluralismo dell’informazione e tutela dei minori fino alla convergenza mediale nella radiofonia e ai laboratori radiofonici. Nelle attività laboratoriali ogni gruppo di lavoro - delle nove radio coinvolte – realizzerà, come project work finale, un programma radiofonico che gli studenti e le studentesse metteranno a punto insieme ai loro tutor di riferimento e che presenteranno durante l’evento finale davanti ad una giuria di esperti.

All’evento inaugurale sono intervenuti: Stefano Bronzini Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Lorena Saracino Presidente del Co.Re. Com. - Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Puglia  Lucia Abbinante – Direttrice Generale dell’Agenzia Nazionale Giovani  Adriana Agrimi – Dirigente Ricerca, Terza Missione, e Internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Filippo Silvestri Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Gianluigi de Gennaro Presidente del Centro di Eccellenza “Per l’Innovazione e la Creatività” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Gli studenti e le studentesse e i loro tutor hanno partecipato all’evento inaugurale da remoto, per seguire, subito dopo, la prima lezione tecnico-pratica del corso che consisterà nel “vedere com’è e come funziona una web radio”.

Per maggiori info: innovazione@uniba.it

Link per rivedere la conferenza inaugurale: https://www.youtube.com/watch?v=sYX0v1uAC4k

Rassegna stampa

Nome documento Data
 FOTO 1.jpg
(dimensione:80Kb)

09/03/2022