Il giorno 27 aprile p.v. alle ore 11,30 presso la sala riunioni adiacente l’aula consiliare (piano terra) Via Capruzzi 204 Bari, il Presidente del Corecom, Sen. Giuseppe Giacovazzo, presenterà il sistema di registrazione 24 h su 24 h per 180 giorni delle trasmissioni messe in onda dalle emittenti locali pugliesi e dal servizio pubblico regionale (RAI 3), che consentirà nei prossimi mesi di verificare il puntuale rispetto delle norme relative alla programmazione televisiva , alla pubblicità, alla tutela dei minori e alle leggi che regolano la comunicazione politica.
All’interno di queste macro aree, il Comitato ha deciso di avviare in via sperimentale, nelle consultazioni elettorali indette per il 6 e 7 giugno 2009, il monitoraggio politico ovvero la verifica e il rispetto degli obblighi della Par condicio 2009.
Avvalendosi della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università agli Studi di Bari, saranno monitorati i tempi di parola, di notizia e di antenna sia nei programmi di informazione che nei programmi di comunicazione politica e nei MAG - messaggi autogestiti gratuiti.
Il Presidente, illustrerà, inoltre, una pubblicazione del Corecom “ Elettore devi sapere. Guida ai sistemi elettorali” di Mimmo Giotta ed Elena Mazzei, un manuale nel quale sarà possibile trovare tutte le risposte delle norme relative ai sistemi elettorali e alla comunicazione politica.