Asset Publisher

null Presentazione libro "Non è amore malato"

Evento dal 05/03/2020 al 30/06/2020

Presentazione libro "Non è amore malato"

Presentazione libro
Prende il via domani, 5 marzo, il tour del Corecom Puglia nelle redazioni pugliesi per presentare la pubblicazione “Non è amore malato. Dal delitto d’onore all’amore criminale”, un altro modo di narrare i femminicidi.
Il primo appuntamento si terrà’ a Conversano alle ore 10 con i giornalisti dell’emittente televisiva Telenorba. Presenti: Lorena Saracino, giornalista e Presidente CoReCom Puglia; Giulia Sannolla, funzionario per la Prevenzione della violenza e tutela dei minori della Regione Puglia; la professoressa Valentina Cremonesini (UniSalento). L’iniziativa è realizzata in collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti per il quale parteciperà la giornalista Rai, Rossella Matarrese. La giornata proseguirà con l’incontro, alle ore 15, con la redazione Rai di Bari.
Il volume nasce con l'intento di dar conto dei cliché che con maggiore insistenza compaiono sulle pagine dei giornali e nei servizi dei principali telegiornali pugliesi. Modi tipici di raccontare l'omicidio di donne per motivi di genere che stanno (seppur involontariamente) contribuendo a legittimare stereotipi, rappresentazioni collettive ancora troppo dipendenti da una cultura patriarcale persistente.
Tutte le redazioni interessate a ricevere la pubblicazione potranno scrivere all’indirizzo uff.corecom@consiglio.puglia.it fino ad esaurimento copie.