Box Icone + Calendario
Calendario
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
EVENTI E APPUNTAMENTI

null DALLE PERIFERIE DEL MONDO ALLE PERIFERIE DELLE CITTÀ Come i ragazzi comunicano il disagio

Evento del: 24/06/2021

DALLE PERIFERIE DEL MONDO ALLE PERIFERIE DELLE CITTÀ Come i ragazzi comunicano il disagio

DALLE PERIFERIE DEL MONDO ALLE PERIFERIE DELLE CITTÀ Come i ragazzi comunicano il disagio

La giornata conclusiva del progetto è organizzata per il 24 giugno 2021 presso la Sala Consiliare della Regione Puglia (via Gentile, 52, 70126, Bari), inizio ore 9.30.

Saranno presenti Marina Castellaneta, Elvira Tarsitano, esperte di settore che hanno contribuito agli incontri didattici del primo modulo del progetto, oltre ai componenti della giuria individuati i quali comunicheranno le loro opinioni sui lavori svolti dagli studenti nel corso del progetto.

 

 

 

 

La giuria è composta da:

  • Vicepresidente del Consiglio Regionale della Puglia
  • Lorena Saracino, Presidente Co.Re.Com Regione Puglia;

Giuria tecnica:
 

  • Chiara Avesani, documentarista, ha firmato diversi reportage di spicco per la trasmissione "Report" di Rai Tre. Giornalista freelance ha lavorato anche per Al Jazeera e recentemente con Netflix. Vincitrice della sezione Digital Storytelling del World Press Photo 2019;
  • Nicolai Ciannamea, fotografo, giornalista e reporter, lavora per la televisione dal 1979, dapprima come reporter nelle redazioni giornalistiche Rai, poi come Direttore Editoriale del Progetto Europeo ArTVision per conto della Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare;
  • Manoocher Deghati, fotogiornalista, plurivincitore e giurato di World Press Photo. Dopo essersi diplomato alla scuola di cinema di Roma, è stato corrispondente dai più importanti teatri mondiali degli ultimi decenni tra cui Iran, Iraq, Panama, El Salvador, Nicaragua, Egitto ed ex Yugoslavia.

Saranno presenti i rappresentanti degli enti e delle istituzioni promotrici del progetto, Co.Re.Com Consiglio Regionale della Puglia, Cime Srl, Ufficio Scolastico della Regione Puglia, Ordine dei Giornalisti della Puglia, Accademia del Cinema Ragazzi.

 

Modalità di premiazione:

  • Ciascuna scuola verrà premiata con una targa celebrativa di progetto.
  • Ogni studente riceverà un attestato di partecipazione al progetto e un biglietto valido come accesso per la mostra World Press Photo Exhibition 2021 che si terrà a Bari nel corso del prossimo autunno.
  • Ogni scuola riceverà un fascicolo con i commenti della giuria tecnica (Chiara Avesani, Nicolai Ciannamea, Manoocher Deghati) a ciascun elaborato degli studenti.
  • Ogni studente riceverà due pubblicazioni a cura del Co.Re.Com. Puglia.
  • Vengono premiati sette elaborati con il Premio Co.Re.Com. Le scuole vincitrici del premio ricevono un apposito attestato. La scelta viene effettuata in base alla maggiore attinenza degli elaborati ai temi della comunicazione.

Resoconto della giornata

Video integrale della giornata

Saluti della Presidente Capone

Fotografie Word Press Photo e cortometraggi realizzati dai ragazzi delle scuole (cliccare sotto le foto per vedere i video)

Video riepilogativo del progetto

Premio Corecom - Motivazioni

Foto della giornata

Video racconto della giornata

Rassegna stampa - Notizie sul sito di Ordine dei giornalisti della Puglia

Servizio TG3 Regione Puglia