Box Icone + Calendario
Calendario
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
EVENTI E APPUNTAMENTI

null Lettera 22 e la rivoluzione della creatività portatile

Evento del: 28/01/2021

Lettera 22 e la rivoluzione della creatività portatile

Lettera 22 e la rivoluzione della creatività portatile

Giovedi 28 gennaio 2021, ore 17.00 si svolgerà il primo talk online del progetto Lettere Sospese sul tema della comunicazione, giornalismo e libertà, dal titolo “Lettera 22 e la rivoluzione della creatività portatile.

Intervengono la Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone, la Presidente del Co.Re.Com Puglia Lorena Saracino, la Presidente delle Giornaliste Unite Libere Autonome (GIULIA) Silvia Gambois, il Direttore artistico del progetto e Presidente dell’Associazione Rocambole Francesco Carofiglio. Conduce la giornalista Annamaria Ferretti.

L’iniziativa arricchisce il progetto “Lettere sospese” che consiste in due installazioni con cui il Consiglio regionale della Puglia, con l’Associazione Culturale Rocambole di Bari, celebra il settantesimo anniversario della più famosa macchina per scrivere del mondo.

Nell’Agorà del nuovo Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia sono esposti 4 esemplari originali della macchina per scrivere nei diversi colori di produzione e 6 grandi pannelli retroilluminati con le riproduzioni, stilizzate, delle celeberrime campagne pubblicitarie degli anni ‘50 e ‘60 di Giovanni Pintori dedicate a Lettera 22. La seconda installazione consiste in settanta macchine da scrivere, quanti gli anni del suo anniversario, riprodotte in 3D e appese ai tralicci della copertura che scendono a diverse altezze lungo i corridoi, creando uno spettacolare effetto di sospensione.

L’avvento di Lettera 22 sullo scenario italiano e internazionale, produce degli effetti straordinari, non solo sulla evoluzione del design. La portatile Olivetti diventa indispensabile strumento di lavoro di scrittrici e scrittori, giornaliste e giornalisti, ridisegnando in una forma quasi rivoluzionaria, la pratica stessa e il mestiere della scrittura.

Evento on line gratuito, disponibile sulla pagina  https://www.facebook.com/consiglioregionalepuglia oppure previa registrazione da effettuarsi nei giorni precedenti al link https://weon.consiglio.puglia.it/

Per ogni informazione e quesiti tecnici contattare email progetti.biblioteca@consiglio.puglia.it tel.080 5402772